Passa ai contenuti principali

La nostra società



                                             COSA  E’  LA  NOSTRA  SOCIETA’  ?



Una società è ricca e destinata a crescere , se vi sono giovani che vogliono e possono lavorare onestamente per crearsi  una famiglia e per offrire ai propri figli la possibilità di un futuro migliore .

Una società è ricca e destinata a crescere , se vi sono cittadini , non più giovani ed anche anziani , che mettono a disposizione dei giovani la loro esperienza  professionale e di vita .

Una società è ricca  e destinata a crescere , se i suoi cittadini sono sempre pronti ad offrire solidarietà nei confronti di quanti si trovano in reali condizioni di bisogno e di aiuto .

Una società è ricca e destinata a crescere , se è governata da persone responsabili , oneste , competenti e rivolte a realizzare il bene comune della popolazione e ad incentivare e sostenere le risorse umane e reali , produttive  di sviluppo e crescita sociale ed economica del Paese .

Una società è ricca se i cittadini , nella loro maggioranza , rispettano le leggi dello Stato e dimostrano nei comportamenti  il senso di civiltà  nel rispettare  i beni comuni  e amore verso il proprio Paese.

                                                     Invece ,

Una società è destinata ad impoverirsi e a disgregarsi  se in essa vi è una minoranza di cittadini ultra ricchi e contestualmente  un rilevante divario economico e sociale rispetto  ad una sempre più numerosa  moltitudine  della cittadinanza in condizioni  crescenti di povertà e malessere .

Una società è destinata a subire sconvolgimenti sociali e persistente instabilità e quindi a decrescere ed impoverirsi , se è governata da persone che gestiscono le risorse pubbliche in modo scorretto e disonesto , e curando irresponsabilmente interessi di classi privilegiate e interessi personali , anziché  il bene e l’interesse comune dei cittadini.

Una società è destinata ad una recessione sociale ed economica e quindi al suo decadimento come Stato e nazione democratica ,  se nel suo interno vi sono , molto diffusi fra i cittadini  , crescenti fenomeni di degrado sociale ed umano , cagionati da uso e consumo di droghe , di alcool , da attività criminali , da sfruttamento della prostituzione , da comportamenti  negativi che denunciano  una perdita di valori di moralità e di sana convivenza civile.

Commenti

Post popolari in questo blog

Lettera aperta

                                 Lettera aperta PER   SCONGIURARE   CHE   NEL MONDO SIANO SOLO   GLI   INTERESSI   DI POTERE   E LE  SPECULAZIONI   ECONOMICHE  A  PREVALERE  IN MODO   IRREPARABILE E DRAMMATICO  SUI   PRINCIPI   E  VALORI  SOCIALI  E SUI  SENTIMENTI  UMANITARI   ! lamiavoce37.blogspot.com Lettera aperta a tutti i potenti governanti della terra :  “ Io sottoscritto accuso di crudeltà e violenza , tutti i governanti di quelle nazioni , che esercitano il loro potere attraverso lo sfruttamento delle risorse locali su popolazioni di altri Paesi , procurando per tale fine , direttamente o indirettamente, situazioni ambientali e di vivibilità talmente gravi e insostenibili da costringere le persone ...

IL " CAOS "

                     Curiosità   sul “ Caos “ . Sarei curioso di sapere da certi agnostici o atei ," razionalisti " , come essi spiegano che possa essere stato il   “caos “ , fenomeno assolutamente irrazionale , sinonimo di confusione e disordine , unica e sola origine e motivo di esistenza dell’universo , allorquando i mondi che vi fanno parte sono governati da un sistema di leggi fisiche , scientifiche e razionali , da cui è derivata anche la formazione del nostro mondo , governato da un sistema ordinato di leggi naturali , fisiche e biologiche , sicuramente di tipo e ordine scientifico e razionale . Ogni fenomeno in natura ha la sua ragione d'essere . I terremoti hanno una loro ragione fisico-chimica , scientifica , così come i maremoti , gli uragani , etc.. e come anche le malformazioni genetiche sugli ess...

Disumanità

“ Disumanità “                           Perché   non ti vergogni , uomo ? lamiavoce37.blogspot.com Perché , uomo , tu continui a parlare di “pace “ ,   ma non sei capace di abolire per sempre e definitivamente dal tuo linguaggio , dai tuoi pensieri , dalla tua   vita , la parola   “guerra “ ? Non provi profonda vergogna ogni volta che rievochi questa parola pensando al tuo passato , ma poi , con le armi , la riproponi spudoratamente nel presente e   prospettandola nel futuro ? A nulla ti sono serviti e ti servono ancora oggi le tragiche esperienze di massacri , di esseri umani morti trucidati , dilaniati da esplosioni , di corpi torturati e decapitati , violentati e stuprati , abbandonati ad una fine orrenda , colpevoli solo di essere nati ? Con quale animo e dignità e pudore riesci a guardare la tua immagine nello specchio della tua coscienza ...