Passa ai contenuti principali

Disumanità






“ Disumanità “  
        
               Perché  non ti vergogni , uomo ?

Perché , uomo , tu continui a parlare di “pace “ ,  ma non sei capace di abolire per sempre e definitivamente dal tuo linguaggio , dai tuoi pensieri , dalla tua  vita , la parola
 “guerra “ ?

Non provi profonda vergogna ogni volta che rievochi questa parola pensando al tuo passato , ma poi , con le armi , la riproponi spudoratamente nel presente e  prospettandola nel futuro ?

A nulla ti sono serviti e ti servono ancora oggi le tragiche esperienze di massacri , di esseri umani morti trucidati , dilaniati da esplosioni , di corpi torturati e decapitati , violentati e stuprati , abbandonati ad una fine orrenda , colpevoli solo di essere nati ?

Con quale animo e dignità e pudore riesci a guardare la tua immagine nello specchio della tua coscienza ?

Con quale animo e dignità e pudore riesci ancora  a guardare negli occhi i tuoi figli , sapendo che altri esseri innocenti  come loro , altri figli sono stati strappati con violenza all’amore dei genitori  e  trattati come bestie da macello ?
Con quale animo e dignità e pudore ti rivolgi al tuo Dio , pregandolo  per la salvezza della tua anima , se continui a rivolgere uno sguardo di sufficienza verso chi patisce di povertà e di abbandono , convincendo te stesso che nulla puoi fare per cambiare il suo destino  ?
 
                                LA  FRATELLANZA 

                          La “ Fratellanza “  fra esseri umani  non deve essere intesa come una massificazione di individui , ma come una reciproca accettazione di diverse identità individuali e condivisione dei bisogni umani primari .

Commenti

  1. Esseri umani innocenti , calpestati , umiliati ,disperati , feriti ed uccisi, condannati ad un crudele destino da individui spregevoli , potenti e prepotenti , cinici , senza dio , guerrafondai , criminali , usurpatori e vigliacchi , nascosti dietro i paraventi del potere , sui quali dovrà scagliarsi un giorno la maledizione di Dio , come anche su tutti coloro che egoisticamente e vigliaccamente voltano le spalle a questi esseri umani disgraziati e chiedenti aiuto e approvano politiche spregevoli , offensive dei fondamentali principi e valori di umanità.

    RispondiElimina
  2. Se Dio volesse essere un giudice duro ed inflessibile , condannando i colpevoli e applicando fisicamente le pene in modo severo e immediato , anche con la morte , senza attendere la sopravvenienza di quella naturale , l’umanità tutta , a tutt’oggi , sarebbe ridotta a poche migliaia di esseri umani , ancora sani e viventi sulla terra.
    Dio lascia agli esseri umani la responsabilità della coscienza e la facoltà di scelta delle proprie azioni . Egli guarda , giudica e sa che i comportamenti umani , maldestri e violenti e tutte le azioni dannose commesse dagli esseri umani contro i propri simili e contro la natura, inesorabilmente si tramutano conseguentemente in altrettanti eventi dannosi , forse ancora più gravi e violenti , che vengono pagati con lacrime e sangue e anche con la morte , da tanti altri , in modo più esteso e indiscriminato .

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Lettera aperta

                                 Lettera aperta PER   SCONGIURARE   CHE   NEL MONDO SIANO SOLO   GLI   INTERESSI   DI POTERE   E LE  SPECULAZIONI   ECONOMICHE  A  PREVALERE  IN MODO   IRREPARABILE E DRAMMATICO  SUI   PRINCIPI   E  VALORI  SOCIALI  E SUI  SENTIMENTI  UMANITARI   ! lamiavoce37.blogspot.com Lettera aperta a tutti i potenti governanti della terra :  “ Io sottoscritto accuso di crudeltà e violenza , tutti i governanti di quelle nazioni , che esercitano il loro potere attraverso lo sfruttamento delle risorse locali su popolazioni di altri Paesi , procurando per tale fine , direttamente o indirettamente, situazioni ambientali e di vivibilità talmente gravi e insostenibili da costringere le persone ivi residenti ad abbandonare la propria terra per non soccombere a violenze e sopraffazioni e ad intraprendere viaggi verso itinerari incerti e pericolosi , subendo ulteriori violenze da sfruttatori e aguzzini , sino a morire di stenti o a causa di avversità dipendenti

Il popolo italiano

                                     IL POPOLO ITALIANO Il Popolo italiano è molto paziente, a volte appare indifferente, disattento, lontano dalle beghe della politica, forse non abbastanza consapevole della gravità del momento. Ma, attenzione, perché come è già avvenuto nel passato, così potrebbe avvenire ancora; quando verrà certamente l'ora in cui improvvisamente può ribollire nel sangue delle sue vene la dignità e l'orgoglio di essere “ italiano “ , di appartenere ad un grande e meraviglioso Paese, e di far valere l'indiscutibile, ineludibile diritto di avere nel Governo e nel Parlamento persone degne e rispettose del ruolo che occupano. Allora, in quel giorno , probabilmente non potranno esservi barriere tanto robuste da impedire la marcia delle sue legittime rivendicazioni.