Passa ai contenuti principali

LO SCUDO


LO SCUDO

"Tu credi che sia capitato solo a te, e ti meravigli come di un fatto strano di non essere riuscito a liberarti della tristezza e della noia, malgrado i lunghi viaggi e la varietà dei luoghi visitati: il tuo spirito devi mutare, non il cielo sotto cui vivi".
Seneca (Lettere a Lucilio, III, 28, 1)

Provi disagio, sofferenza, stati di ansia , nervosismo, avverti che le cose non vanno nel senso che ritieni giusto e ti senti impotente di fronte ad una realtà, ad avvenimenti , a situazioni oppure anche a persone che non puoi , non sei in grado di modificare ? Tutto ciò che per te potrebbe diventare un incubo, una sorta di prigione dalla quale temi di non poter uscire più.

Allora , l’unico , ma anche possibile rimedio, che non sia quello del ricorso all’assunzione di sostanze farmaceutiche , ansiolitiche, che generano assuefazione, consiste nel riuscire ad “agire sulla tua mente” , attraverso un esercizio mentale , da praticare in qualunque momento della tua giornata, ma preferibilmente proprio quando la sofferenza dell’ansia, del disagio, della preoccupazione, si fa maggiormente sentire.

Il procedimento richiede innanzi tutto di cercare un momento di rilassamento del tuo corpo, di tutte le membra, agevolato da regolari e profonde respirazioni ed espirazioni , ad occhi chiusi . In modo che anche la tua mente sia rilassata.

Poi devi concentrarti mentalmente e col pensiero immaginare di trovarti davanti ad un avversario agguerrito, che ripetutamente sferra colpi che ti feriscono e dai quali ti è difficile sfuggire . Orbene, questo avversario rappresenta virtualmente le cause delle tue sofferenze.

Sei consapevole che rimanendo inerte i suoi colpi ti provocano ferite sempre maggiori , dolorose, per cui l’unico rimedio è quello di intervenire con decisione, dotandoti di un robusto “ scudo” , da costruire personalmente, strato su strato, un poco alla volta, gradualmente e progressivamente.

Cosa vuol dire ciò ? Ciò vuol significare che devi innanzi tutto “educare” la tua mente pensando che la cosa più importante ed essenziale consiste nel “difendere” con il tuo scudo, psicologico e mentale , la tua sfera emotiva ed anche fisica della tua persona, del tuo essere, della tua vita.

Certamente ora pensi che ciò sia relativamente facile a dirsi , ma assai difficile e forse impossibile ad attuarsi. Ma è appunto questo l’aspetto mentale che in te deve essere cambiato.
Infatti, la cosa essenziale sta proprio nel convincersi di dover a tutti i costi difendere la propria condizione mentale, non attraverso la possibilità di rendere innocua la fonte, cioè volendo e pensando di poter distruggere l’oggetto fisico, la causa reale delle tue sofferenze, perché a volte questo oggetto è rappresentato da una malattia persistente, o da una situazione reale difficile, che riguarda la propria persona oppure una persona a te cara, bensì consiste solo nella possibilità reale di potersi dotare di questo “scudo virtuale” , costruendolo, facendo ricorso a tutte le risorse individuali , interiori possibili , ma anche esterne, da parte di chi o di tutto ciò che può esserti utile , di aiuto a tal fine.

Così, per poter ritrovare quell’equilibrio necessario che può ridarti la fiducia in te stesso, nell’essere in grado di difenderti, di non essere più talmente e interiormente debole da temere di non poter più trovare un sollievo da tutto quello che può arrecarti ansie, preoccupazioni, forti disagi e quindi sofferenze.
In definitiva , ciò pur non essendo facile, comunque è possibile . Sarebbe già un grande risultato riuscire finalmente a provare la sensazione di essere capace , pur continuando ad essere presente nella tua vita l’oggetto rappresentato da questo “avversario virtuale” , di rendere , gradualmente e progressivamente, sempre sotto il profilo psicologico, sempre più deboli, sempre più distanti i suoi effetti negativi sulla sfera delle tue emozioni, delle tue ansie. Ripeto, pur rimanendo stabili e regolari i rapporti umani , fisici o sentimentali, con persone o situazioni che fanno parte della tua vita.

                                                 ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Commenti

Post popolari in questo blog

Lettera aperta

                                 Lettera aperta PER   SCONGIURARE   CHE   NEL MONDO SIANO SOLO   GLI   INTERESSI   DI POTERE   E LE  SPECULAZIONI   ECONOMICHE  A  PREVALERE  IN MODO   IRREPARABILE E DRAMMATICO  SUI   PRINCIPI   E  VALORI  SOCIALI  E SUI  SENTIMENTI  UMANITARI   ! lamiavoce37.blogspot.com Lettera aperta a tutti i potenti governanti della terra :  “ Io sottoscritto accuso di crudeltà e violenza , tutti i governanti di quelle nazioni , che esercitano il loro potere attraverso lo sfruttamento delle risorse locali su popolazioni di altri Paesi , procurando per tale fine , direttamente o indirettamente, situazioni ambientali e di vivibilità talmente gravi e insostenibili da costringere le persone ivi residenti ad abbandonare la propria terra per non soccombere a violenze e sopraffazioni e ad intraprendere viaggi verso itinerari incerti e pericolosi , subendo ulteriori violenze da sfruttatori e aguzzini , sino a morire di stenti o a causa di avversità dipendenti

Disumanità

“ Disumanità “                           Perché   non ti vergogni , uomo ? lamiavoce37.blogspot.com Perché , uomo , tu continui a parlare di “pace “ ,   ma non sei capace di abolire per sempre e definitivamente dal tuo linguaggio , dai tuoi pensieri , dalla tua   vita , la parola   “guerra “ ? Non provi profonda vergogna ogni volta che rievochi questa parola pensando al tuo passato , ma poi , con le armi , la riproponi spudoratamente nel presente e   prospettandola nel futuro ? A nulla ti sono serviti e ti servono ancora oggi le tragiche esperienze di massacri , di esseri umani morti trucidati , dilaniati da esplosioni , di corpi torturati e decapitati , violentati e stuprati , abbandonati ad una fine orrenda , colpevoli solo di essere nati ? Con quale animo e dignità e pudore riesci a guardare la tua immagine nello specchio della tua coscienza ? Con quale animo e dignità e pudore riesci ancora   a guardare negli occhi i tuoi figli , sapendo che al

Il popolo italiano

                                     IL POPOLO ITALIANO Il Popolo italiano è molto paziente, a volte appare indifferente, disattento, lontano dalle beghe della politica, forse non abbastanza consapevole della gravità del momento. Ma, attenzione, perché come è già avvenuto nel passato, così potrebbe avvenire ancora; quando verrà certamente l'ora in cui improvvisamente può ribollire nel sangue delle sue vene la dignità e l'orgoglio di essere “ italiano “ , di appartenere ad un grande e meraviglioso Paese, e di far valere l'indiscutibile, ineludibile diritto di avere nel Governo e nel Parlamento persone degne e rispettose del ruolo che occupano. Allora, in quel giorno , probabilmente non potranno esservi barriere tanto robuste da impedire la marcia delle sue legittime rivendicazioni.