Passa ai contenuti principali

LA PAURA




LA PAURA



La paura è un istinto naturale , un "meccanismo " che la Natura ha voluto fosse in ogni essere vivente , fondamentale per la difesa della propria vita. Il coraggio e la saggezza , come anche la prudenza , sono fattori tipicamente umani, che sono correlati alla coscienza , alla natura psicofisica ed emotiva di ogni individuo umano e quindi posseduti in modo diverso, l'uno dall'altro. Nei casi di effettivo pericolo per la vita, è naturale avere paura e diciamo che è anche ragionevole cercare di proteggersi in tutti i modi possibili e la prudenza fa parte delle modalità di protezione e di difesa.

Il coraggio ( distinto dalla incosciente spregiudicatezza ) è una dote caratteriale posseduta da persone particolari, che riescono, in determinate circostanze, a superare la condizione di paura per raggiungere un determinato scopo, assumendo anche qualche rischio.

Però, c'è anche la paura psicologica , "mentale" , la paura di fare o non fare qualcosa, la paura di non essere all'altezza nei confronti di qualcuno o di non essere capace riguardo a qualcosa, di perdere qualcosa , non solo fisica ,materiale, ma anche astratta , come la libertà, la paura di invecchiare , di ammalarsi, di morire, la paura di essere incolpato di qualcosa, c’è persino la paura di aver paura.

Chiaramente , la paura “mentale” è una sensazione che discende dal grado di insicurezza psicologica in cui viene a trovarsi la persona, in un certo momento , in una certa fase della sua vita, periodo che a volte può essere anche lungo e difficile. Per tale motivo, in tali casi,  si presenta necessario, molto utile che la persona stessa richieda opportuni interventi da parte di soggetti professionalmente qualificati, volti a fornire alla persona un sostegno psico-terapeutico, allo scopo di ricreare in lei migliori condizioni di fiducia in se stessa e più sicurezza verso la realtà circostante.


E’ un fatto assai grave e spregevole quando la paura viene utilizzata come strumento al solo scopo di intimorire , senza che vi sia una ragione reale di pericolo,  o per rendere sottomessi gli altri ad un regime dispotico.

Commenti

Post popolari in questo blog

Lettera aperta

                                 Lettera aperta PER   SCONGIURARE   CHE   NEL MONDO SIANO SOLO   GLI   INTERESSI   DI POTERE   E LE  SPECULAZIONI   ECONOMICHE  A  PREVALERE  IN MODO   IRREPARABILE E DRAMMATICO  SUI   PRINCIPI   E  VALORI  SOCIALI  E SUI  SENTIMENTI  UMANITARI   ! lamiavoce37.blogspot.com Lettera aperta a tutti i potenti governanti della terra :  “ Io sottoscritto accuso di crudeltà e violenza , tutti i governanti di quelle nazioni , che esercitano il loro potere attraverso lo sfruttamento delle risorse locali su popolazioni di altri Paesi , procurando per tale fine , direttamente o indirettamente, situazioni ambientali e di vivibilità talmente gravi e insostenibili da costringere le persone ivi residenti ad abbandonare la propria terra per non soccombere a violenze e sopraffazioni e ad intraprendere viaggi verso itinerari incerti e pericolosi , subendo ulteriori violenze da sfruttatori e aguzzini , sino a morire di stenti o a causa di avversità dipendenti

Disumanità

“ Disumanità “                           Perché   non ti vergogni , uomo ? lamiavoce37.blogspot.com Perché , uomo , tu continui a parlare di “pace “ ,   ma non sei capace di abolire per sempre e definitivamente dal tuo linguaggio , dai tuoi pensieri , dalla tua   vita , la parola   “guerra “ ? Non provi profonda vergogna ogni volta che rievochi questa parola pensando al tuo passato , ma poi , con le armi , la riproponi spudoratamente nel presente e   prospettandola nel futuro ? A nulla ti sono serviti e ti servono ancora oggi le tragiche esperienze di massacri , di esseri umani morti trucidati , dilaniati da esplosioni , di corpi torturati e decapitati , violentati e stuprati , abbandonati ad una fine orrenda , colpevoli solo di essere nati ? Con quale animo e dignità e pudore riesci a guardare la tua immagine nello specchio della tua coscienza ? Con quale animo e dignità e pudore riesci ancora   a guardare negli occhi i tuoi figli , sapendo che al

Il popolo italiano

                                     IL POPOLO ITALIANO Il Popolo italiano è molto paziente, a volte appare indifferente, disattento, lontano dalle beghe della politica, forse non abbastanza consapevole della gravità del momento. Ma, attenzione, perché come è già avvenuto nel passato, così potrebbe avvenire ancora; quando verrà certamente l'ora in cui improvvisamente può ribollire nel sangue delle sue vene la dignità e l'orgoglio di essere “ italiano “ , di appartenere ad un grande e meraviglioso Paese, e di far valere l'indiscutibile, ineludibile diritto di avere nel Governo e nel Parlamento persone degne e rispettose del ruolo che occupano. Allora, in quel giorno , probabilmente non potranno esservi barriere tanto robuste da impedire la marcia delle sue legittime rivendicazioni.