Passa ai contenuti principali

Ricchezza e Progresso




LA RICCHEZZA ECONOMICA E IL  PROGRESSO SOCIALE  DI UN PAESE

Il LAVORO è alla base dello sviluppo socio-economico. Per avere RICCHEZZA nazionale e progresso , vi deve essere necessariamente un efficace coordinamento e sinergia costruttiva tra imprese pubbliche e imprese private.

La POLITICA ha il compito di sovraintendere ai progetti economici e sociali e gestire le risorse da utilizzare per la loro realizzazione.

Il POPOLO , attraverso il diritto del voto , dà mandato ai politici eletti di esercitare il ruolo ad essi conferito , secondo i principi e norme dettate dalla Costituzione Italiana.

Lo STATO deve provvedere tramite leggi e apparati pubblici ai servizi sociali per la Occupazione e la legalizzazione rapporti di Lavoro, Difesa , ,Economia e Finanze, ,Giustizia, Sicurezza interna e Affari esteri, Sanità , Acqua , Scuole e Istruzione primaria obbligatoria e secondaria, Ricerca scientifica , Innovazione tecnologica , Trasporti pubblici, collegamenti e comunicazioni, Tutela dell'ambiente, Infrastrutture e opere pubbliche , Previdenza sociale, Assistenza sociale, Servizi amministrativi e fiscali , garantendo la giustizia sociale ( eliminazione della povertà ) , la equità fiscale ( evitando discriminazioni e gravi disuguaglianze tra ceti sociali).
 
Le IMPRESE PRIVATE : per la assunzione e regolarizzazione dei rapporti di lavoro, ad attività di prodotti industriali , servizi finanziari privati (banche) , servizi commerciali e sociali , mobilità e trasporti, Infrastrutture e edilizia privata , servizi di fonti energetiche., ricerca scientifica, innovazione tecnologica , istruzione privata.

Commenti

Post popolari in questo blog

FARE DEL BENE ....conviene e dipende da noi .

                                                   FARE DEL BENE ….conviene e dipende da noi. Fare del bene è sempre un sacrificio, perché il bene è un dare qualcosa   di materiale o immateriale che abbiamo.    Però , questo   sacrificio , in fondo , è un bene   perché   ciò   che   ci rende infelici , insoddisfatti,   è   il non potere avere ciò che vogliamo, ciò che non abbiamo. Può essere una cosa materiale, fisica, ma anche di natura psicologica , emotiva, sentimentale.   E’ quello   che spesso ci fa soffrire, al punto che persino riusciamo ad odiare colui o colei che questo qualcosa   ci fa mancare, a volte anche   inconsapevolmente. ...

Lettera aperta

                                 Lettera aperta PER   SCONGIURARE   CHE   NEL MONDO SIANO SOLO   GLI   INTERESSI   DI POTERE   E LE  SPECULAZIONI   ECONOMICHE  A  PREVALERE  IN MODO   IRREPARABILE E DRAMMATICO  SUI   PRINCIPI   E  VALORI  SOCIALI  E SUI  SENTIMENTI  UMANITARI   ! lamiavoce37.blogspot.com Lettera aperta a tutti i potenti governanti della terra :  “ Io sottoscritto accuso di crudeltà e violenza , tutti i governanti di quelle nazioni , che esercitano il loro potere attraverso lo sfruttamento delle risorse locali su popolazioni di altri Paesi , procurando per tale fine , direttamente o indirettamente, situazioni ambientali e di vivibilità talmente gravi e insostenibili da costringere le persone ...

Disumanità

“ Disumanità “                           Perché   non ti vergogni , uomo ? lamiavoce37.blogspot.com Perché , uomo , tu continui a parlare di “pace “ ,   ma non sei capace di abolire per sempre e definitivamente dal tuo linguaggio , dai tuoi pensieri , dalla tua   vita , la parola   “guerra “ ? Non provi profonda vergogna ogni volta che rievochi questa parola pensando al tuo passato , ma poi , con le armi , la riproponi spudoratamente nel presente e   prospettandola nel futuro ? A nulla ti sono serviti e ti servono ancora oggi le tragiche esperienze di massacri , di esseri umani morti trucidati , dilaniati da esplosioni , di corpi torturati e decapitati , violentati e stuprati , abbandonati ad una fine orrenda , colpevoli solo di essere nati ? Con quale animo e dignità e pudore riesci a guardare la tua immagine nello specchio della tua coscienza ...