Passa ai contenuti principali

NORD E SUD

             NORD E SUD

Lo scrittore Roberto Saviano , nell’ultima parte di un suo articolo , egli afferma : " …Ma se noi italiani ci guarderemo per la prima volta, osservando le nostre ferite, forse, riusciremo finalmente ad abbracciarci e ad essere una sola cosa. Allora sì, ce la faremo. Io ne sono certo."


 Infatti .......se guardiamo bene e onestamente la realtà , sono tanti , tantissimi i meridionali che si sono insediati da anni e ultimamente sempre più nel nord Italia, giovani e meno giovani , che vi hanno trovato e vi trovano lavoro e che anch'essi , insieme ai lombardi e ai veneti e ai liguri etc.., riempiono le piazze e le strade di tante città e hanno intrecciato tante amicizie e tante abitudini con i settentrionali..

 Mi viene voglia di contare quanti meridionali sono docenti, insegnanti di scuola di ogni grado nelle regioni del nord , quante intelligenze meridionali sono proficuamente impegnate per il progresso e per lo sviluppo della vita sociale del nord Italia .

Sarebbe proprio ora di finirla con l'affermare tante stupidaggini e veramente smetterla di dare ascolto a tanti politici che pretestuosamente si ritengono tenutari di " verità " , palesemente false.  Certi politici , piuttosto , dovrebbero occuparsi soprattutto di curare gli interessi della collettività, dovrebbero evitare collusioni, complicità con ambienti di malaffare , interessi speculativi di natura economica , finanziaria, in danno delle risorse e del patrimonio pubblico , invece di enunciare proclami razzisti, denigrare la gente del sud , peraltro sostenuti da certa stampa , da certi biechi e prezzolati giornalisti . 



  
     LE ARMI MEDIATICHE 

Troppi italiani ancora non hanno capito di avere nelle proprie mani , ciascuno , un enorme potere , due armi efficacissime . Un'arma mediatica, costituita dal "non voto " nei confronti dei politici imbroglioni , disonesti e corrotti ; l'altra arma , il "telecomando" per non più vedere quei programmi e quei personaggi  in TV che risultano sgraditi. In tal modo , sia certi politici , sia certi giornalisti resterebbero "nudi " e "digiuni " . Ma di ciò , purtroppo , troppi italiani non se ne sono ancora resi conto oppure  non utilizzano opportunamente questo potere, altri invece continuano ancora a  farsi facilmente catturare da questi personaggi , la cui vita professionale e politica è comunque fatta fondamentalmente di consensi.


Gli errori , prima o poi si pagano . Però , gli errori commessi dai politici , vengono pagati purtroppo solo dalle persone più deboli e fragili e da coloro che operano nei servizi pubblici e sociali dei cittadini.

Commenti

Post popolari in questo blog

Lettera aperta

                                 Lettera aperta PER   SCONGIURARE   CHE   NEL MONDO SIANO SOLO   GLI   INTERESSI   DI POTERE   E LE  SPECULAZIONI   ECONOMICHE  A  PREVALERE  IN MODO   IRREPARABILE E DRAMMATICO  SUI   PRINCIPI   E  VALORI  SOCIALI  E SUI  SENTIMENTI  UMANITARI   ! lamiavoce37.blogspot.com Lettera aperta a tutti i potenti governanti della terra :  “ Io sottoscritto accuso di crudeltà e violenza , tutti i governanti di quelle nazioni , che esercitano il loro potere attraverso lo sfruttamento delle risorse locali su popolazioni di altri Paesi , procurando per tale fine , direttamente o indirettamente, situazioni ambientali e di vivibilità talmente gravi e insostenibili da costringere le persone ...

FARE DEL BENE ....conviene e dipende da noi .

                                                   FARE DEL BENE ….conviene e dipende da noi. Fare del bene è sempre un sacrificio, perché il bene è un dare qualcosa   di materiale o immateriale che abbiamo.    Però , questo   sacrificio , in fondo , è un bene   perché   ciò   che   ci rende infelici , insoddisfatti,   è   il non potere avere ciò che vogliamo, ciò che non abbiamo. Può essere una cosa materiale, fisica, ma anche di natura psicologica , emotiva, sentimentale.   E’ quello   che spesso ci fa soffrire, al punto che persino riusciamo ad odiare colui o colei che questo qualcosa   ci fa mancare, a volte anche   inconsapevolmente. ...

IL " CAOS "

                     Curiosità   sul “ Caos “ . Sarei curioso di sapere da certi agnostici o atei ," razionalisti " , come essi spiegano che possa essere stato il   “caos “ , fenomeno assolutamente irrazionale , sinonimo di confusione e disordine , unica e sola origine e motivo di esistenza dell’universo , allorquando i mondi che vi fanno parte sono governati da un sistema di leggi fisiche , scientifiche e razionali , da cui è derivata anche la formazione del nostro mondo , governato da un sistema ordinato di leggi naturali , fisiche e biologiche , sicuramente di tipo e ordine scientifico e razionale . Ogni fenomeno in natura ha la sua ragione d'essere . I terremoti hanno una loro ragione fisico-chimica , scientifica , così come i maremoti , gli uragani , etc.. e come anche le malformazioni genetiche sugli ess...