Passa ai contenuti principali

La politica e la libertà


                        La politica  “sporca “  e  la  libertà .


 Tante volte si usa dire che la “politica “  è una cosa “ sporca “.
 Ciò , purtroppo , molte volte corrisponde a verità , ma certamente non perché la politica lo sia di per sé .

Anzi , la politica è l’arte del “ compromesso “ , è l’attività che consente a due posizioni contrastanti di trovare una soluzione mediana , in una situazione  che altrimenti rimarrebbe irrisolta o comunque risulterebbe dannosa nei confronti di una delle due parti. 

La politica  diventa “ sporca “ , perché sono gli uomini , che la usano , a farla diventare tale , per gli abusi , per il potere ed interessi personali .
 Sono essi , gli uomini ,  ad essere  maledettamente sporchi .

 Governare un Paese , non è certamente un compito facile , nè semplice.   Tutt’altro . Esso è molto complesso e richiede nei confronti dei governanti  notevoli  capacità individuali ,  un  elevato senso di responsabilità e di equilibrio , e soprattutto un profondo senso del dovere nell’esercizio  della cosa pubblica.
 Potrebbe essere sufficiente seguire e rispettare i principi dettati dalla nostra Carta Costituzionale , nei prescritti diritti e doveri , ivi contenuti .
Ma in realtà , sia le leggi e i vari decreti  emanati  , sia  le attività  istituzionali , sono proprio loro che spesso “sconfinano “  oltre i limiti  dettati dalla Costituzione, per esempio , interpretando il diritto democratico  di “ libertà “ , ivi contemplato ,  o  in senso “ estensivo “ , sino all’abuso di esso , nel senso di consentire comportamenti  che offendono  e  anche violano principi di moralità e di rispetto nei rapporti di civile convivenza ,   oppure in senso “ restrittivo “  , abusando del potere istituzionale per imporre limitazioni , per interessi politici speculativi , che mortificano e che a volte  anche ledono  gravemente il fondamentale diritto alla dignità personale e alla libertà individuale , intesa sotto l’aspetto  umano e civile .
Ed è allora che la “politica “ si rivela  una cosa “sporca “  e ingiusta , e la  “ libertà “ diventa arbitrio e abuso , e quindi fuori dai canoni costituzionali stabiliti per un Paese che intenda essere veramente  e realmente  “ democratico  “ .



In un Paese può esservi pace e democrazia soltanto se con la ricchezza viene assicurata anche una giustizia sociale . Infatti , le ingiustizie generano sempre mostri ciechi e violenti .

Le verità oltre la storia raccontata.

Per poter e voler capire realmente  non solo come , ma anche il perché siano avvenute  le guerre e i conflitti mondiali , orrende stragi , persecuzioni , etc.. oltre che è indispensabile conoscere bene  i fatti e gli eventi accaduti , soprattutto è fondamentale  riuscire a cogliere il nesso causale , risalire e conoscere le cause vere e reali che li hanno determinati  . Soltanto così potranno emergere dalla storia passata e recente , tante verità , che quasi sempre vengono sepolte da politiche e narrazioni , propinate  e sostenute  da chi al momento  sta al potere.

Commenti

Post popolari in questo blog

FARE DEL BENE ....conviene e dipende da noi .

                                                   FARE DEL BENE ….conviene e dipende da noi. Fare del bene è sempre un sacrificio, perché il bene è un dare qualcosa   di materiale o immateriale che abbiamo.    Però , questo   sacrificio , in fondo , è un bene   perché   ciò   che   ci rende infelici , insoddisfatti,   è   il non potere avere ciò che vogliamo, ciò che non abbiamo. Può essere una cosa materiale, fisica, ma anche di natura psicologica , emotiva, sentimentale.   E’ quello   che spesso ci fa soffrire, al punto che persino riusciamo ad odiare colui o colei che questo qualcosa   ci fa mancare, a volte anche   inconsapevolmente. ...

Lettera aperta

                                 Lettera aperta PER   SCONGIURARE   CHE   NEL MONDO SIANO SOLO   GLI   INTERESSI   DI POTERE   E LE  SPECULAZIONI   ECONOMICHE  A  PREVALERE  IN MODO   IRREPARABILE E DRAMMATICO  SUI   PRINCIPI   E  VALORI  SOCIALI  E SUI  SENTIMENTI  UMANITARI   ! lamiavoce37.blogspot.com Lettera aperta a tutti i potenti governanti della terra :  “ Io sottoscritto accuso di crudeltà e violenza , tutti i governanti di quelle nazioni , che esercitano il loro potere attraverso lo sfruttamento delle risorse locali su popolazioni di altri Paesi , procurando per tale fine , direttamente o indirettamente, situazioni ambientali e di vivibilità talmente gravi e insostenibili da costringere le persone ...

Disumanità

“ Disumanità “                           Perché   non ti vergogni , uomo ? lamiavoce37.blogspot.com Perché , uomo , tu continui a parlare di “pace “ ,   ma non sei capace di abolire per sempre e definitivamente dal tuo linguaggio , dai tuoi pensieri , dalla tua   vita , la parola   “guerra “ ? Non provi profonda vergogna ogni volta che rievochi questa parola pensando al tuo passato , ma poi , con le armi , la riproponi spudoratamente nel presente e   prospettandola nel futuro ? A nulla ti sono serviti e ti servono ancora oggi le tragiche esperienze di massacri , di esseri umani morti trucidati , dilaniati da esplosioni , di corpi torturati e decapitati , violentati e stuprati , abbandonati ad una fine orrenda , colpevoli solo di essere nati ? Con quale animo e dignità e pudore riesci a guardare la tua immagine nello specchio della tua coscienza ...