Passa ai contenuti principali

Genitori e figli


           “ Incomunicabilità”  fra  genitori e figli
lamiavoce37.blogspot.com



I figli nascono dove li facciamo nascere noi .
I figli crescono come e dove noi li cresciamo .
I figli sviluppano il loro carattere e i rapporti con il mondo esterno  in conseguenza dei rapporti avuti con noi e della educazione che noi abbiamo saputo dare  a loro .

Comunque , significativi e a volte determinanti per la loro formazione  possono essere anche  taluni incontri ed esempi di vita avuti da persone particolarmente influenti sul loro carattere .


Gli esseri umani , genitori  "moderni " , riguardo al controllo ed al rapporto personale con i propri figli , rivelano , ogni giorno di più , situazioni problematiche , che quasi sempre sono generate da fattori di  “ incomunicabilità” .

 Ciò è dovuto al fatto che ciascun genitore  è preso quotidianamente  da impegni o anche distrazioni personali che finiscono per ostacolare fra loro la possibilità di avere regolari  e frequenti rapporti personali diretti , anche di dialogo , e conseguentemente una minore reciproca possibilità  di comprensione dei bisogni ed esigenze individuali , gli uni con gli altri .

Per tale motivo ,  proprio essi , i genitori ,  si allontanano sempre più dal comportamento che è più naturale  e che è quello che hanno gli animali nei confronti delle proprie rispettive creature , particolarmente importante  e fondamentale durante la infanzia e crescita dei figli , che è di molta attenzione e protezione .

Una tale carenza , se prolungata , può provocare agli adolescenti anche gravi distorsioni e deviazioni  allo sviluppo comportamentale , nonché pericoli per la stessa loro salute , specie psichica ed emotiva oltre che fisica , esposta com’è alle più varie influenze esterne , che spesso  e purtroppo incidono negativamente sulla formazione del loro carattere e sui rapporti con il mondo esterno .

Commenti

Post popolari in questo blog

FARE DEL BENE ....conviene e dipende da noi .

                                                   FARE DEL BENE ….conviene e dipende da noi. Fare del bene è sempre un sacrificio, perché il bene è un dare qualcosa   di materiale o immateriale che abbiamo.    Però , questo   sacrificio , in fondo , è un bene   perché   ciò   che   ci rende infelici , insoddisfatti,   è   il non potere avere ciò che vogliamo, ciò che non abbiamo. Può essere una cosa materiale, fisica, ma anche di natura psicologica , emotiva, sentimentale.   E’ quello   che spesso ci fa soffrire, al punto che persino riusciamo ad odiare colui o colei che questo qualcosa   ci fa mancare, a volte anche   inconsapevolmente. ...

Lettera aperta

                                 Lettera aperta PER   SCONGIURARE   CHE   NEL MONDO SIANO SOLO   GLI   INTERESSI   DI POTERE   E LE  SPECULAZIONI   ECONOMICHE  A  PREVALERE  IN MODO   IRREPARABILE E DRAMMATICO  SUI   PRINCIPI   E  VALORI  SOCIALI  E SUI  SENTIMENTI  UMANITARI   ! lamiavoce37.blogspot.com Lettera aperta a tutti i potenti governanti della terra :  “ Io sottoscritto accuso di crudeltà e violenza , tutti i governanti di quelle nazioni , che esercitano il loro potere attraverso lo sfruttamento delle risorse locali su popolazioni di altri Paesi , procurando per tale fine , direttamente o indirettamente, situazioni ambientali e di vivibilità talmente gravi e insostenibili da costringere le persone ...

Disumanità

“ Disumanità “                           Perché   non ti vergogni , uomo ? lamiavoce37.blogspot.com Perché , uomo , tu continui a parlare di “pace “ ,   ma non sei capace di abolire per sempre e definitivamente dal tuo linguaggio , dai tuoi pensieri , dalla tua   vita , la parola   “guerra “ ? Non provi profonda vergogna ogni volta che rievochi questa parola pensando al tuo passato , ma poi , con le armi , la riproponi spudoratamente nel presente e   prospettandola nel futuro ? A nulla ti sono serviti e ti servono ancora oggi le tragiche esperienze di massacri , di esseri umani morti trucidati , dilaniati da esplosioni , di corpi torturati e decapitati , violentati e stuprati , abbandonati ad una fine orrenda , colpevoli solo di essere nati ? Con quale animo e dignità e pudore riesci a guardare la tua immagine nello specchio della tua coscienza ...